STESSO PRODOTTO ... MARCA E PREZZO DIVERSI. ECCO COME COMPRARE IN MANIERA INTELLIGENTE
17 ottobre 2012
Un articolo di un sito molto interessante (ioleggoletichetta) elenca una serie di prodotti (grazie al contributo dei bloggers) che sono fatti all'interno di stabilimenti che lavorano (o sono stabilimenti) per grandi marche (i brand).
La spesa media di una famiglia italiana tra alimentare, prodotti per l'igiene personale e per la casa prende il 20% del bilancio totale annuale familiare: per l'Istat sono in media 6.372 euro all'anno. Approfittare dei margini di risparmio offerti da sconti, primi prezzi o scegliendo gli hard discount per trovare i prodotti non di marca può far risparmiare ben 3.500 euro in un anno.
Così si scopre che le fettebiscottate della Coop sono fatte dagli stabilimenti Colussi, che il panettone e il pandoro Conad sono della Paluani, che la carne in scatola Carrefour è della Kraft (ovverosia Simmental), e via dicendo.
Ovviamente, in alcuni casi, i prodotti differiscono realmente (per materie prime e ingredienti) ma nella maggioranza il prodotto è certamente lo stesso.
L'invito dunque è quello di leggere l'elenco completo (magari stampandolo) dal sito io leggoletichetta.it ma soprattutto (e non solo in questo caso) è quello di leggere l'etichetta.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.