QUALI PADELLE SI POSSONO UTILIZZARE CON L'INDUZIONE?
27 febbraio 2023

SI POSSONO UTILIZZARE LE PADELLE COMUNI CON L'INDUZIONE?
Cosa succede se utilizzo una padella inadeguata su un piano di cottura a induzione, questo non causerà gravi problemi poiché la padella non si riscalderà in quanto non si crea il campo magnetico necessario per generare calore.
COME SI RICONOSCONO LE PADELLE A INDUZIONE?
Il modo migliore per identificare le pentole adatte all'induzione è controllare l'etichetta fornita. Se è presente un'etichetta rotante (vedi sotto), la pentola è adatta all'induzione in quanto possiede i requisiti fondamentali di una base piatta e magnetica.
QUALI PADELLE NON SI POSSONO UTILIZZARE
Non tutte le padelle possono essere utilizzate. Per funzionare, infatti, l'induzione ha bisogno di pentole in materiale ferroso, come ghisa e acciaio. Padelle in altri materiali - ceramica, alluminio, rame, vetro, porcellana, ottone - non sono adatte per la cucina a induzione.
ESISTE UN MODO PER UTLIZZARE LE PADELLE CONVENZIONALI CON L'INDUZIONE?
Adattatori per vari sistemi di riscaldamento, come piani di cottura a induzione, a gas e alogeni, che distribuiscono il calore in modo uniforme e risparmiano energia Attivazione di apparecchi di cottura domestici che non possono essere utilizzati direttamente sui piani di cottura a induzione.
QUALI PADELLE COMPRARE
La scelta delle padelle può risultare molto complicata. Da una parte la necessità di cotture (anche diverse) dall’altra quella di tutela la salute da eventuali sostanze pericolose. Partiamo dal concetto che la padella perfetta non esiste e che la migliore scelta è, semmai, l’utilizzo delle diverse tecnologie in base alla tipologia di cottura. La nostra Associazione di consumatori ha creato una piccola guida dedicata all'acquisto delle pade
