TAR LOMBARDIA ANNULLA LA DELIBERA AEEG SUL DEBITO DEI CLIENTI ENERGETICI
23 aprile 2013

Buone notizie per gli utenti elettrici italiani. Infatti oggi, con sentenza del 14/3/2013 il TAR Lombardia ha annullato la Delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas 30 novembre 2010 ARG/ELT n.219/10, che, senza l'annullamento provvidenziale, avrebbe introdotto il “Sistema Indennitario”.
La delibera in questione intruduceva un meccanismo molto pericoloso ed osteggiato dalla nostra associazione di consumatori; il credito del vecchio fornitore diventa un "fagotto" per il consumatore che si ritrova nella fattura del nuovo operatore, sotto la dicitura “corrispettivo CMOR”.
Il tutto nasce dall'impossibilità degli operatori energetici di attuare il solito meccanismo che parte dalla minaccia di distacco (se non paghi le fatture di stacco la corrente), meccanismo spesso messo in atto anche in presenza di palesi ragioni del consumatore.
La nostra associazione di consumatori infatti riceve numerosi consumatori vittime di distacche per fatture non pagate relative a consumi stimati e non rispondenti a quanto consumato.
Il TAR Lombardia, dunque, ha annullato questa delibera motivando “non sussiste alcuna norma [che attribuisca] “al regolatore [l'AEEG] il potere di incidere sull’oggetto e sugli effetti del contratto di fornitura”. Non è quindi più possibile per i venditori uscenti chiedere il pagamento delle morosità nelle fatture del venditore entrante.
SCARICA L'ALLEGATO [clicca sull’icona]
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.
