SE IL TRENO RITARDA LA NOSTRA PAGA AUMENTA
26 febbraio 2015

Roma - 26 febbraio 2015
- "Se il treno ritarda ci pagano di più": il caso dei macchinisti lumaca di Trenord
Dal sito today.it, alcuni ferrovieri sospettati di far viaggiare i treni in ritardo per gonfiare la propria busta paga. E un presunto raggiro del contratto di lavoro aziendale del 2012, dato che l’articolo 54 "premia" con più soldi chi lavora di più. Scoppia la bufera su Trenord, la società regionale lombarda dei trasporti.
Ne parla Paolo Marelli sul Corriere della Sera, dopo la denuncia anonima di tre macchinisti della Milano-Cremona-Mantova. I tre lavoratori, secondo quanto riporta il quotidiano, hanno ammesso:
Su questa linea, ogni volta che un treno accumula 20 minuti di ritardo ci fa guadagnare 13 euro. La puntualità non è redditizia per il nostro stipendio.
Un paradosso insomma, peraltro confermato dall'ad di Trenord che ora vorrebbe cambiare il contratto di lavoro - in accordo con i sindacati - per cancellare l'articolo incriminato che incoraggerebbe i "macchinisti lumaca".
Per A.E.C.I. una della prova che, talvolta, in Italia, i contratti sono a danno dei consumatori. La speranza è che avvengono le correzioni.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.
